Riccardo Improta
 propone il Workshop sul Flusso Digitale
Due giorni di full immersion fotografica  strutturati per affrontare in profondità tutte le tematiche teoriche e pratiche alla base del corretto flusso digitale, troppo spesso sottovalutate e messe in secondo piano, ma fondamentali per acquisire un metodo di lavoro qualitativo, efficace e sicuro nel tempo.


13-14 gennaio 2018

Due giorni di full immersion fotografica per approfondire tanti aspetti tecnici della fotografia digitale, elevare il livello qualitativo delle proprie foto, apprendere come gestire un flusso di lavoro ottimizzato e sicuro. Alla fine del corso saprai come ottenere il massimo dai tuoi file RAW, ne saprai molto di più di colore digitale, ti muoverai senza esitazioni fra i segreti di Lightroom. Un workshop aperto a professionisti ed amatori di tutti i livelli, che alternerà momenti di illustrazione teorica mediante proiezioni in sala posa su grande schermo a situazioni di pura sperimentazione pratica.

Argomenti Trattati

- il concetto di contrasto
- la gamma dinamica dell'occhio umano e quella di un sensore digitale.
- la mappatura del chiaroscuro di una scena: la lettura spot.
- i sensori digitali: come funzionano e come ottenere il massimo in termini qualitativi da una cattura digitale.
- il file RAW: oltre il concetto di negativo digitale.
- la messa a fuoco in ripresa: il Live View.
- il bilanciamento del bianco: concetti teorici e consigli pratici.
- cos'è la demosaicizzazione e come tutelarsi dai limiti di calcolo.
- Adobe Camera RAW
- 8/16 bit
- concetti di colorimetria: gli spazi colore (proPhoto, Adobe RGB, sRGB)
- i profili ICC delle periferiche
- strumenti di calibrazione: colorimetri, spettrofotometri.
- saper leggere l'istogramma, meglio se a canali.
- Adobe Lightroom: panoramica del modulo libreria
- Importazione e associazione di metadati; copie di sicurezza
- le anteprime
- i preset
- i metodi di analisi e selezione
- le raccolte
- l'esportazione

 

IL DOCENTE: Riccardo Improta

Riccardo Improta (Roma, 1965) è un fotografo landscape&travel internazionalmente riconosciuto. In venticinque anni di professione ha realizzato servizi e partecipato a produzioni in alcune delle più affascinanti aree geografiche del pianeta. Le sue immagini, scattate sia in digitale che in pellicola medio formato panoramico, sono apprezzate e vendute in tutto il mondo. Aggiorna con continuità il suo catalogo di stampe fine-art a tiratura limitata, di cui cura personalmente tutto il flusso di lavorazione.

Da più di quindici anni associa al mestiere di fotografo il piacere di divulgare: teoria e tecnica fotografica, landscape, fotografia di viaggio, architettura, fotografia d'astrazione. Estende la sua consulenza didattica a prestigiose realtà accademiche italiane e straniere. Dal 2001 insegna stabilmente presso la Scuola Romana di Fotografia. Collabora a progetti di ricerca su software di sviluppo RAW ed è certificato in colorimetria digitale.

Il suo progetto di ricerca sul paesaggio "WideWorld", indirizzato a ritrarre le più spettacolari locations naturalistiche della Terra, muove dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle inderogabili tematiche ambientali.

Con il desiderio di condurre fotografi professionisti ed amatori alla scoperta del paesaggio e dei suoi significati dal 2008 organizza e conduce personalmente workshops fotografici landscape su 4 continenti (SLPW - Scenic Landscape Photo Workshop).
I prossimi workshops su slpw.it

Ha pubblicato diversi articoli divulgativi sulla principale editoria del settore (TuttiFotografi, Fotografare, Nital/Sguardi), recensito su: Repubblica, NatGeo, il Messaggero, Art, Exibart, Rai5-Cooltour.
È ambassador dei brand Millet e Manfrotto, riceve supporto tecnico da Gitzo, Lee Filters, HPRC, Lexar, Campo Base Outdoor Equipment.

portfolio: www.riccardoimprota.com

 

DATE DEL CORSO

13-14 gennaio 2018
orario 10.30 - 17.30, pausa pranzo h1.30

Costo del Workshop:
€280 + IVA
Per la partecipazione al workshop è suggerito avere al seguito (il secondo giorno) un computer portatile con Adobe Lightroom installato.

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin